Botox naturale

botoxOgni donna prima o poi si confronta con un incubo atavico scandito dal lento, ma mai abbastanza lento, scorrere del tempo, che lascia sulla pelle del viso una ragnatela di piccoli ed impercettibili segni, e ogni tanto qualche solco un po’ più accentuato, quelle odiate rughe che una personalità forte e libera come Anna Magnani si raccomandava al truccatore sul set di un film di Pasoli che fossero rispettate: “Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!”.

Ma per tutte noi comune mortali le rughe sono un pesante fardello che mina profondamente la nostra autostima ed il nostro benessere psicofisico. Lifting, iniezioni di botulino, ginnastica facciale, maschere e creme non sono mai abbastanza. L’ultima frontiera nella lotta all’invecchiamento del viso arriva da Cyrus Protta, un apicoltore brasiliano di Tatui, una piccola cittadina a 140 km da San Paolo. Il prodotto in questione è una crema dalle proprietà miracolose, soprannominata “botox naturale”, che sfrutta il principio attivo di un amminoacido contenuto nel veleno delle api, la melitina, che assieme a piccole quantità di polline e miele, innesca sulla cute una reazione fisiologica completamente naturale. In sostanza il veleno stimolerebbe la circolazione sanguigna aumentando il flusso di sangue e quindi la produzione di collagene ed elastina. Queste due sostanze provocano un effetto tensivo, il ringiovanimento cutaneo e l’eliminazione delle cellule morte. Una voce contraria si leva dal dermatologo Valcinir Bedin dell’Universitade de São Paulo che parla di “effetto momentaneo” e di possibili problemi creati alla circolazione. Sta di fatto che la crema ha superato il vaglia del servizio sanitario nazionale ed è regolarmente commercializzata nel nostro paese.

Il botox naturale, stando a quanto scrive il Wall Street Journal sembra stia spopolando tra il jet set americano ed europeo, personaggi del calibro di Kate Middleton, Camilla Parker Bowles, Michelle Pfeiffer, Gwyneth Paltrow e Victoria Beckam ne apprezzano le doti e lo utilizzano regolarmente.

Commenti chiusi.