Sognare sangue

bambini-celiachia-696x392Da sempre considerato come il liquido vitale per eccellenza, il sangue può avere dei significati negativi e positivi. Fonte di energia e di calore, nel sogno l’apparizione del sangue può rappresentare un elemento di paura e di fastidio, in grado di trasformare qualsiasi sogno in un incubo. Insomma la vista del liquido rosso non è di certo un avvenimento piacevole.

Qual è il significato di sognare sangue?

Come detto i significati attribuibili ad un sogno in cui si manifesta la presenza di sangue sono numerosi. La sofferenza, sia fisica che morale, rappresenta senza dubbio uno dei significati più ricorrenti di sognare sangue. A ciò si aggiunge anche la libido, il desiderio sessuale nascosto che il nostro inconscio ci fa emergere nel sogno.

Anche il sentimento della rabbia è strettamente correlato al liquido come anche l’energia che solo il sangue è in grado di garantire al corpo. Per certi aspetti anche i legami molto forti, definiti di sangue appunto, possono essere dei rimandi del sognare sangue come anche le forti alleanza, appunto di sangue.

Sognare sangue di colore scuro

Può capitare che il sangue nel sogno sia caratterizzato da un colore molto forte e a tratti scuro oppure coagulato indica la presenza di malattia o, in via metaforica, ad una mancanza di energia vitale.

Sognare sangue rosso vivo

In questo caso la tonalità può essere accompagnata da una virulenza nello sgorgare. Insomma il sangue può schizzare improvvisamente entrando in scena con irruenza. In questo caso il significato può essere la passione ed un amore che si sta vivendo in questa particolare fase della propria vita o, in generale, ad emozioni particolarmente intense.

Sognare il sangue in un’emorragia

Perdere sangue indica una condizione di stanchezza e di mancanza di energie vitali che fuoriescono dal corpo al pari del sangue nel sogno. In altri casi può indicare anche la necessità di fare dei sacrifici o l’arrivo di una particolare patologia.

Sono le donne in gravidanza a sognare sangue in questa particolare condizione. Le perdite o le emorragie sono manifestazioni della loro condizione oltre a rappresentare la condizione di stress che si sta vivendo o semplicemente il terrore del parto.

Sognare sangue su altre persone

Nel caso in cui il sangue cosparga altre persone, magari molto vicine, come il fidanzato o un figlio, è probabile che percepiamo questi individui come eccessivamente deboli e che necessitano urgentemente di un nostro aiuto.

Le perdite di sangue

Sognare il sangue che sgorga da una particolare area del corpo è ricorrente. In questo caso è necessario individuare l’organo dal quale fuoriesce il liquido. Se si tratta di un taglio o una ferita è probabile che qualcuno ci abbia ferito.

Anche il sangue dai denti significa la perdita di energie preziosi mentre dall’ano intende un timore di lasciarsi andare alle emozioni.

Nel caso in cui il sangue fuoriesca dalla bocca il rimando è uno spreco di energie preziose o la perdita di potere. Se le perdita è dalla testa sono le energie mentali ad essere sprecate.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>